Tolentino,dopo il Cappelletto in arrivo il consorzio della Porchetta

0
1983

Manca la conferma ufficiale ma la notizia era nell’aria già da giorni, sembra in dirittura di arrivo la costituzione di un nuovo consorzio…quello della Porchetta, il tutto per difendere e promuovere un prodotto enogastronomico che riscuote enorme successo e che resiste all’usura del tempo e agli attacchi del “trash food” molto in voga tra i giovanissimi.

Poniamo un altro baluardo a difesa del cibo sano e nostrale “, afferma soddisfatto il presidente del consorzio Peppino Cotechini della Loggia, sicuro anche dell’appoggio delle locali istituzioni. E aggiunge: “…abbiamo raggiunto un protocollo di intesa con le istituzioni in vista di future inaugurazioni…avvicineremo i giovani a questo alimento capace di creare aggregazione e spirito di unità di intenti…”.

Il presidente ha poi risposto ad altre domande, ad esempio se ci sarà collaborazione con la famosa Porchetta di Ariccia o se, date le ultime vicende, possano esserci problemi per il lancio della Porchetta light, molto apprezzata dalle donne prima della prova costume.

Siamo già in contatto con Ariccia” -afferma il Cotechini- “ed abbiamo provveduto a inviare campioni di Porchetta light (circa 40 kg,n.d.r.) alle autorità competenti per dimostrarne l’assoluta genuinità e sicurezza…”

Territorio e tradizione insomma; a confermare la tipicità di questo prodotto gastronomico tanto in voga in questi ultimi anni a Tolentino siglato un accordo con i frati di San Nicola che per le prossime festività legate al santo (11 settembre n.d.r.) proporranno una variante del famoso “Pane di san Nicola” viatico per acquisire grazia e buona salute, opportunamente imbottito di squisita e croccante porchetta.

I nuovi pani di S. Nicola

Da registrare anche una nota, lanciata dalle agenzie, da parte di S.E. Mons. Tarcisio Burgnich:”Siamo dispiaciuti per non aver ricevuto un campione di Porchetta, avremmo potuto distribuirla ai fedeli durante le funzioni religiose insieme all’ostia in modo da renderla meno stoppacciosa”.

Commenta:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.