Macerata, Umarell di 70 anni si laurea in architettura

0
502

Macerata, una vita da baby pensionato spesa a guardare i cantieri di tutta la provincia: è così che un umarell (pensionato che guarda i cantieri) di 70 anni ha acquisito le competenze tecniche per potersi laureare in architettura.

Ernesto, questo il nome del neo laureato in architettura alla facoltà telematica Pegaso conseguita dopo pochissimi mesi di frequenza virtuale e 20 di attenta ed analitica osservazione dei cantieri. Abitudine questa di moltissimi pensionati che, dovendo in qualche modo passare la giornata in attesa dei pasti principali e della inevitabile dipartita, aveva contagiato anche il curiosissimo pensionato di Macerata.

Ma l’anziano Umarell, a differenza di molti suoi coetanei, ha pensato di mettere in pratica le competenze acquisite in tanti anni di osservazione dei cantieri sempre a ridosso delle paratie in ferro. “Ho assistito alla costruzione dei più importanti edifici di tutta la zona, con particolare predilezione ai restauri conservativi delle opere d’arte” ci spiega Ernesto “Ho dispensato molti consigli agli operai al lavoro e, a parte qualche vaffa, in genere venivo ascoltato con molta attenzione. Laurearsi in architettura è stato per me una semplice formalità in fin dei conti”.

Il nostro caro amico, che in gioventù svolgeva il lavoro di usciere dell’ospedale, ha coronato un sogno che da domani lo porterà finalmente ad oltrepassare quella grata che lo ha sempre tenuto a distanza e ad entrare in diretto contatto con il cantiere.

Ricordiamo a chiunque voglia intraprendere questa briosa attività che per definirsi veri UMARELL bisogna passare ad osservare il cantiere non meno di 8 ore al giorno e che bisogna essere rigorosamente in pensione. Facilitati dalla tecnologia esiste oggi anche una app dedicata al fenomeno (sempre più in crescita n.d.r.) che avvisa gli arzilli vecchietti, dove si trovano i cantieri più interessanti nell’arco di pochi km.

Commenta:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.