Colfiorito, patatine Pringles al posto dell’ostia, prete indagato per abuso d’uffizio

0
537

Colfiorito . Al posto delle ostie all’eucarestia venivano servite ai fedeli penitenti patatine della nota marca Pringles. L’episodio sembra avvenuto nella piccola chiesa di San Selenio Martire alle porte della zona di montagna nell’alto maceratese-folignate. Indagato per abuso di “Sacro Uffizio” il parroco di origine messicana Don Pedro juan de Tubèro.

Dietro a questo episodio apparentemente innocuo ci sarebbe in realtà un losco affare, gestito probabilmente dal parroco stesso, che riguarderebbe sponsorizzazioni illecite e appropriazione indebita per migliaia di euro. Da un pò di tempo infatti la piccola chiesetta di montagna, già seriamente danneggiata dal sisma ma “miracolosamente” ancora agibile, era stata tappezzata nel suo interno da numerosi gonfaloni pubblicitari. I parrocchiani avevano in qualche modo accettato questa indebita intrusione in un luogo sacro di “banner pubblicitari” dal momento che Don Tubèro aveva assicurato che i proventi delle sponsorizzazioni sarebbero serviti per i lavori di restauro della chiesa.

La chiesa di S.Selenio vicino Colfiorito

Questo fino a qualche giorno fa, quando la denuncia di un parrocchiano ha fatto scattare le indagini della guardia di finanza. L’ottantacinquenne L.S. con tasso di trigliceridi al triplo del valore di soglia è stato ricoverato all’U.T.I.C. di Macerata per arresto cardiaco causato da occlusione coronarica. I sanitari hanno scopero che ingeriva abitualmente grandi quantità di patatine fritte, dieta incompatibile con il suo quadro clinico.

Si è scoperta così l’abitudine del parroco di servire durante l’eucarestia le famosissime patatine fritte ai fedeli (quasi tutti anziani) così da renderli dipendenti e forzarli ad acquistare tubi da portare a casa con la rassicurazione che erano stati benedetti da lui stesso.

Il raggiro sembra aver fruttato al brillante parroco svariate migliaia di Euro a fronte di lavori mai iniziati e ad un tenore di vita al di sopra delle possibilità per un prete di campagna. Le indagini sono tuttora in corso.

 

Commenta:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.